OLD VILLA RESTORATION THIENE

Between old and new

In questa villa contadina si mescolano le esigenze della contemporaneità con l’aria quasi mistica dei giorni in cui la vita degli uomini correva per mano con la natura che li circondava.

Client
Private
Year
1986
Status
Completed
Size
600 mq
Images credits
Aldo Ballo

In questa ristrutturazione in pieno centro storico di Thiene il vecchio e il nuovo si fronteggiano. Si tratta di un palazzetto del ‘700 su tre piani, con il corpo principale collegato a un edificio più piccolo (la casetta) da un sottoportico aggiunto agli inizi del ‘900. Trasformando il sottoportico nel soggiorno principale (con vista sul giardino), l’intervento lo ha reso il punto baricentrico della casa e l’elemento di collegamento tra i due edifici, riuniti in un unico sistema abitativo. Nel giardino c’è una vasca-sedile che è caratterizzata da una forma triangolare associata ad un arco di circonferenza nella quale sono stati usati materiali raffinati come le lastre in biancone d’Asiago e mosaici di Vetricolor per la vasca.
Internamente, sopra il soggiorno dei ragazzi, vi è un ponte con alti parapetti in grassello di calce, che conduce alla camera degli ospiti. Elegante la scala a gradini alterni in ferro nella camera del figlio. Tutti gli ambienti sono impreziositi da molte opere d’arte ed artigianato.