LA PASTICCERIA.
LABORATORIO DI IDEE

La Pasticceria è un laboratorio di produzione immateriale in cui le idee e i pensieri si incontrano, si mescolano e si combinano insieme, creando nuovi impasti culturali da condividere con il pubblico e la città.

Gli spazi della Pasticceria erano un tempo occupati da una storica attività pasticcera in Contra’ San Francesco a Vicenza.
Asastudio ha ristrutturato e riutilizzato questi spazi trasformandoli nell’archivio storico dello studio e in un opificio di cultura materiale.
La Pasticceria è divisa in due ambiti: il laboratorio, dove si producono gli eventi e gli appuntamenti puntuali, e la pasticceria vera e propria,
con la grande vetrina sulla strada che funziona da interfaccia pubblica, in costante comunicazione con la città.

Come nasce la Pasticceria?

Il progetto iniziale era quello di un archivio in senso classico, un sito di stoccaggio e catalogazione chiuso al pubblico.
Il laboratorio della Pasticceria è stato così attrezzato per radunare i supporti materiali che raccolgono gli oltre 40 anni di attività dello studio di Flavio Albanese.
Ma presenza della grande e storica vetrina sulla strada ci ha convinti a non disconnettere lo spazio dall’esterno e a mantenere aperto il canale di comunicazione tra la pasticceria e la città, facendolo sconfinare su territori diversi.
L’idea dell’archivio chiuso si è così trasformata ne La Pasticceria, un laboratorio aperto alla libera e creativa circolazione delle idee, a cura di Asastudio.
Sperimentando e contaminando saperi, conoscenze e culture diverse, in Pasticceria verranno proposti speech, conversazioni, mostre e workshop focalizzati sul tema della cultura materiale, cioè sui processi pratici grazie ai quali le espressioni culturali contemporanee prendono forma e si propongono al mondo.

 

Linea editoriale

Non c’è buon gusto senza concreto assaggio, e ciò è tanto più vero in una pasticceria.
Ma vale anche per l’architettura, e probabilmente per tutte le espressioni e i prodotti della creazione culturale.
Sulla base di questa considerazione La Pasticceria ha deciso di fondare la propria linea editoriale sviluppando il leitmotiv della “Cultura Materiale”, cioè raccontando la cultura dal punto di vista dei processi concreti della sua produzione.
Un’idea che verrà affrontata su due piani.
Ci sarà una rubrica regolare, chiamata CM/ Cultura Materiale, in cui chiederemo ad alcuni protagonisti di raccontare il retrobottega del meccanismo culturale: l’insieme di codici, norme, procedure, compromessi e rituali che rendono possibili le esperienze intellettuali e i fenomeni comunicativi della cultura, della comunicazione e dell’informazione nella nostra società.
Gli incontri di Cultura Materiale saranno integrati e intervallati da un sistema fluido e agile di eventi collaterali fatto di mostre, presentazioni, workshop e dialoghi con la società, pronto ad accogliere gli input provenienti dall’attualità e trasformarli in occasioni di confronto e di discussione.

Questa è La Pasticceria, laboratorio di idee.

CONTATTI

Contrà San Francesco 68 Vicenza
www.asa-studio.it/lapasticceria
lapasticceria@asa-studio.it

+39 0444 996000
Instagram: asastudio_official
Telegram: LaPasticceria